Iniziare a fare Personal Branding su LinkedIn nel 2021

Luca Ghislandi
3 min readOct 5, 2021

Ho diviso questa guida in 6 punti:

  • Ottimizzazione del profilo
  • Contenuti
  • Creazione del tuo brand professionale
  • Espansione della rete
  • Social Selling Index
  • Relazioni di valore

Qui sotto potete trovare anche un contenuto che avevo registrato alcuni giorni fa

Ottimizzazione del profilo

  1. Identifica le keyword che vuoi utilizzare per posizionarti su Google e utilizzale nella Bio, nell’Head line e nelle tue competenze.

Questo ti aiuterà a posizionarti tra le prime posizioni die motori di ricerca.

2. Scrivi la tua bio: dalla tua bio dovrà emergere: quali servizi offri, cosati distingue dai tuoi competitors. Ti consiglio di utilizzare anche una call to action finale per spronare chi sta leggendo a contattarti in chat su LinkedIn o via mail

3. Chiedi delle referenze ai tuoi ex-colleghi, ai tuoi collaboratori e ai tuoi ex-clienti

4. Scegli un immagine del profilo professionale e una copertina che rappresenti il tuo lavoro

5. Ottimizza l’URL del tuo profilo esempio -> www.linkedin.com/in/lucaghislandi/

Contenuti

Utilizza una strategia di contenuti che segue i vari step del funnel e creare un contenuto per ogni fase del funnel.

Al contrario di quello che si può pensare su LinkedIn non bisogna parlare solo di lavoro, l’importante è che il tone of voice sia professionale.

Ti consiglio di pubblicare un contenuto a settimana in orari in cui solitamente le persone non stanno lavorando come la sera, la pausa pranzo o durante il weekend.

I contenuti dovranno essere in targe con chi ti segue e dovranno dividersi in:

  • contenuti per persone che non ti conoscono
  • contenuti per generare lead
  • contenuti di vendita

Evita di aggiungere dei link ai tuoi contenuti ma postali nel prima commento del tuo post per non farti penalizzare dall’algoritmo.

Crea il tuo brand personale

Qui arriva la parte più difficile: costruire le buyer personas e cercare di capire come raccontarti attraverso alla tua unique selling proposition.

Quale problema degli utenti puoi risolvere? Quale valore aggiunto il tuo prodotto o servizio porta sul mercato?

Consideriamo la USP di Apple: The Experience is the product. In questo caso Apple è riuscita perfettamente a rappresentare i suoi punti di forza in un’unica frase.

Comprendi che cosa vuoi comunicare al tuo pubblico.

n quali aree di lavoro eccello?Cosa mi motiva?Per quali caratteristiche gli altri mi hanno fatto i complimenti?In quali progetti altri hanno dovuto aiutarmi ripetutamente?A quali progetti posso dedicare ore senza sentirmi sopraffatto o stanco?

Espandi la tua rete

Non limitarti ad aggiungere i tuoi colleghi ma espandi la tua rete con chiunque possa condividere con te informazioni di valore o che potrebbe apprezzare i tuoi contenuti.

Questo ti permetterà di conoscere nuove persone di imparare qualcosa e, soprattutto di attrare nuovi potenziali clienti.

Usa la ricerca avanzata di LinkedIn per filtrare per settore dell’azienda e per cercare un ruolo lavorativo preciso e includi un messaggio di benvenuto per presentarti.

Social Selling Index

LinkedIn ti permette di misurare la penetrazione del tuo Perosnal Brand sul mercato grazie al Social Selling Index (può essere calcolato gratuitamente sulla piattaforma di LinkedIn Sales Navigator).

I KPI che compongono l’SSI ti possono aiutare a capire se stai creando relazioni sulla piattaforma, se il tuo profilo è ottimizzato e se i tuoi contenuti sono in linea con il tuo target

Relazioni di valore

Commenta i post altrui e conversa con le altre persone in chat.

L’intero ecosistema di LinkedIn si basa sulla creazione di relazioni.

Ultimi consigli

Non utilizzare solo LinkedIn!

La maggior parte di persone che riescono a creare un Perosnal Brand utilizza anche Facebook, Instagram e Medium (e a volte anche un blog personale).

Anche se LinkedIn è un delle piattaforme migliori per fare Personal Branding puoi utilizzare le altre come “contorno”

Inoltre puoi sfruttare LinkedIn Sales Navigator per individuare quali contenuti pubblicare e per prendere spunto da altri contenuti.

Vuoi imparare a utilizzare linkedin?

Scopri di più cliccando qui sotto o contattami in chat. Possa aiutarti a costruire il tuo personal brand e ad aumentare la visibilità della tua azienda online.

--

--

Luca Ghislandi

I am a curious and easy-going person with a passion for Digital Marketing. Continuous training is fundamental for me,as I like learning something new every day.